Secondo appuntamento dell’iniziativa di Soluzioni Artistiche: cinque date con musicisti, autori e artisti per parlare di musica e vivere l’intimità delle esibizioni unplugged

Torino, 12 febbraio 2018 – Torna il salotto musicale di Soluzioni Artistiche, l’associazione torinese che promuove lo sviluppo e la produzione di musica, teatro, editoria e arti visive. Dopo il primo appuntamento con Marco Schnabl, rocker soul elegante e viscerale, il calendario di serate “Gli unplagged dell’Arteficio” propone per sabato 17 febbraio l’incontro con Pier Cortesemusicista, autore e produttore, tra gli altri, di Fabrizio Moro, vincitore di Sanremo 2018.

La formula “Gli unplugged de l’ARTeficIO” rievoca i classici salotti musicali, dove la condivisione di racconti, ricordi e saperi si mescola con le esibizioni dal vivo alternate a chiacchierate l’artista e il pubblico.

Ospite del secondo appuntamento sarà Pier Cortese, cantante romano pop-folk, il cui album di esordio “Contraddizioni”, contenente il singolo “Souvenir”, risale al 2006. Autore di brani per Marco Mengoni e  Fabrizio Moro, di cui ha prodotto gli ultimi due dischi, Pier Cortese affianca la carriera di solita ai progetti live con altri artisti, come Roberto Angelini e Niccolò Fabi. Tra le sperimentazioni più inusuali, nel 2015 realizza il progetto artistico di brani dedicati all’ infanzia “Little Pier e le storie ritrovate”.

Per la serata all’Arteficio Pier Cortese propone “Come siamo arrivati fin qui”, un racconto che ripercorre gli anni dai Sessanta ai Novanta attraverso gli artisti e le canzoni della musica leggera italiana. Il cantante romano condividerà con il pubblico la sua personale ricerca, rievocando, tra gli altri, autori quali Tenco, De André, Bindi e Dalla, interpretandoli con la sua chitarra e omaggiandoli con aneddoti ed esperienze vissute sul palco. Ad accompagnarlo l’amico musicista Andrea Di Cesare.

La serata comincerà alle 19:30 con l’aperitivo e, a seguire, il live di benvenuto di Alberto Al-b Corrado e il suo gruppo Al.B Drum&V, in apertura della serata.

Dopo la data con Pier Cortese, il calendario degli “Unplugged dell’Arteficio” prosegue con Murubutu il 23 febbraio, Daniele Grof il 17 marzo e Fabio Caucino il 24 marzo.

Pier Cortese, nome d’arte di Piervincenzo Cortese, nasce a Roma nel 1977. Arriva al successo già nel 2000 con l’apertura del concerto Consoli-Gazzè-Turci.

Firma due album solisti “Contraddizioni” (2006) e “Nonostante tutto continuiamo a giocare a calcetto” (2009), dai quali emergono canzoni di successo come Souvenir e Dimmi come passi le notti. Nel 2007 partecipa al Festival di Sanremo nella categoria Giovani con il brano “Non ho tempo”. Forte anche dei premi “Mia Martini”, “Musicultura” e “Giffoni Festival”, Pier Cortese si dedica a esperimenti interessanti e incursioni tra musica e cucina con “Stelle e Padelle”, accanto ad un’intensa attività live e numerose collaborazioni con Planet Funk, Simone Cristicchi, Mondo Marcio e, tra le più recenti, Niccolò Fabi nella tournée “Ecco”, e Fabrizio Moro e Marco Mengoni.

Ama sperimentare progetti che partono dalla musica e arrivano all’uso delle nuove tecnologie: nel 2011 con “Imè” si esibisce con chitarra e smartphone in giro per l’Italia e l’Europa. Nel 2012, insieme a Roberto Angelini nasce il “Circo musicale”: l’idea è riscoprire e vedere da un’altra prospettiva brani importanti di musicisti e cantautori italiani e stranieri riutilizzati come materia prima per nuovi esperimenti musicali.

L’associazione Soluzioni Artistiche nasce dalla collaborazione di un gruppo di professionisti attivi da quasi vent’anni nel settore audio/video e in ambito di comunicazione allo scopo di promuovere socialità e partecipazione e realizzando attività con intenti sociali, ricreativi e sportivi. Obiettivi dell’associazione sono: sviluppo, divulgazione, insegnamento e produzioni delle arti, canalizzati nelle due diverse direzioni di didattica, formazione e divulgazione e di organizzazione e gestione di eventi aggregativi di massa di stampo musicale e teatrale.

Informazioni

l’ARTeficIO – Showroom & Art factory, Via Bligny, 18/L – Torino

Ore 19:30 – Aperitivo e live 15 euro con prima consumazione inclusa

Ore 21:00 – Live a 10 euro con prima consumazione inclusa

Tel. 339.6170644 – www.larteficioshowroom.com

L’ARTeficIO fa parte del circuito AICS, ingresso con tessera

Lascia un commento