Parte da Environment Park la tappa torinese di FameLab 2016, il talent show internazionale della scienza, durante il quale ricercatori e scienziati si affrontano sul palco in una sfida all’ultima parola: devono raccontare, in appena tre minuti, il proprio oggetto di studi o un argomento scientifico che li appassiona, senza l’utilizzo di proiezioni, grafici, video, ma facendo appello soltanto al proprio talento comunicativo.
Venerdì 19 febbraio il Parco Tecnologico di Via Livorno ospiterà, infatti, il warm up preparatorio dei contendenti torinesi, in vista delle finali locali del 24 febbraio presso Xké? Il laboratorio della curiosità e dell’1 marzo nel Salone d’Onore dell’Accademia Albertina. I due eletti vincitori si sfideranno, poi, con i colleghi provenienti dalle altre sei selezioni locali italiane durante la FameLab Masterclass, in programma a Perugia ad aprile e, in caso di ulteriore passaggio del turno, con quelli internazionali, nella finale di FameLab International il prossimo giugno in Inghilterra.
Il Warm Up del 19 febbraio sarà una palestra per i giovani concorrenti, che saranno “allenati” e consigliati da tecnici e comunicatori di Environment Park sul modo corretto di divulgare i propri progetti scientifici, rendendoli chiari, appassionanti e fruibili anche ad un pubblico non specializzato.
Ideato nel 2005 da Cheltenham Festival e promosso a livello mondiale dal British Council in oltre 25 paesi, FameLab arriva per la prima volta a Torino.