Environment Park, il Parco Tecnologico di Torino, si impegna ad assumere un ruolo attivo nello sviluppo del modello Torino City Lab, con cui condivide le policy di supporto allo sviluppo locale basate sul potenziamento delle nuove tecnologie, al fine di aprire nuove opportunità a cittadini e imprese.
In particolare EnviPark intende porsi come infrastruttura ad accesso aperto, un ‘test site’ per i momenti di sperimentazione, mettendo a disposizione facilities sperimentali e know how. Potrà essere di supporto nell’individuazione di start up e aziende innovative da attrarre sul territorio con l’obiettivo di sviluppare l’ecosistema di innovazione utile per lo sviluppo generale.
Il Parco mette inoltre a disposizione la propria esperienza per dare supporto nel monitoraggio e nella valutazione degli impatti dei progetti, con particolare focus sull’analisi dell’impatto sociale delle sperimentazioni. Tecnici ed esperti potranno inoltre affiancare la Città in attività quali le analisi settoriali, la valutazione del modello e l’animazione territoriale.